Cultura tecnica_Scuole medie
Aree Tematiche
Cultura Tecnica.
Mancanza di Tecnici in Italia.
Bologna, 10 aprile 2021
Questa memoria di B.IT, Business&ICT, è anche a nome di alcuni rappresentanti di Confindustria Emilia, Federmeccanica, Faremeccanica e di importanti Assessori della Regione Emilia- Romagna.
E di Asspect, Associazione che ha l’obiettivo prevalente di promuovere la Cultura Tecnica nelle scuole e nel sociale.
Noi abbiamo incominciato nel 2013 in Eventi col Cineca ad annunciare qui l’avvento della nuova era digitale e della sua possibile importanza economica ed anche sociale. Molti altri poi lo hanno fatto.
Si ricordano pure tutte le iniziative che dopo la Regione e altre Organizzazioni hanno intrapreso e stanno attivando per il nostro sviluppo regionale.
Ebbene finalmente dopo anni di latenza possiamo dire che abbiamo dei Programmi nazionali, regionali, locali di indirizzo e di incentivazione per tutte le innovazioni possibili soprattutto con il mezzo delle nuove tecnologie digitali.
Mancherebbe ora di concludere l’opera con dei programmi ‘operativi e stringenti’. Infatti purtroppo altre Nazioni ci hanno superato e altre ci stanno superando per sviluppo e produttività.
E noi adesso ? Nelle industrie e in tutte le organizzazioni economiche risulta da tempo che a noi mancano anche i Tecnici per adeguarci e reggere la competizione. Inoltre diversi tecnici già formati se ne vanno perché trovano realtà più allettanti per il loro personale sviluppo. Come noto ormai in Italia siamo indietro a quasi tutti per Cultura; e mancano Tecnici a tutti i livelli: laureati, diplomati, artigiani.
Con la presente informiamo che come Asspect intendiamo e stiamo cercando di ben informare le famiglie nelle scuole sulle giuste possibilità e modalità di far poi trovare lavoro sicuro (tecnico) ai loro figli; e quindi magari stimolare genitori e ragazzi a scegliere poi di preferenza scuole e istituti con indirizzi tecnici: fin dalle scuole medie.
I Soci fondatori di ASSPECT (www.asspect.it) hanno come linea guida fondante dell’Associazione la divulgazione e il sostegno alla diffusione della cultura scientifico-tecnica e tecnologica nel Paese; grazie alla loro lunga esperienza di vita come importanti dirigenti di aziende di produzione.
Università.
La Associazione in vario modo sta già agendo in tal senso da qualche tempo, soprattutto a livello universitario.
In particolare in Ingegneria di Unibo da qualche anno viene organizzato un Corso regolare di Employability per i neo ingegneri ed i laureandi.
Scuole medie superiori e Istituti tecnici.
In qualche Liceo e in un Istituto ha effettuato presentazioni sulla tematica e per il problema della mancanza di tecnici per i posti di lavoro delle industrie e di tutte le altre organizzazioni.
E contribuisce per poter far pervenire informazioni e aiuti specifici alle famiglie e ai ragazzi in maniera più completa e strutturata:
fin dalle scuole medie inferiori. Vedi in allegato un esempio di Presentazione per i ragazzi studenti.
E si rivolge anche ai genitori dei ragazzi che frequentano appunto le scuole medie. Parlando loro del problema che è diventato molto importante per il nostro paese. E che è diventato ancora più importante con il periodo dell'epidemia.
Appunto la mancanza di tecnici di tutti i tipi, per le industrie e per il sociale. Esiste quindi una grande opportunità di lavoro sicuro per i loro figli.
Per parlare in maniera diretta è stato preparato un Video, In esso, a nostro parere, segnaliamo quali potrebbero essere le scelte più giuste di scuole superiori.
Ripetiamo, e diamo enfasi, che nessuno sviluppo sarà possibile se poi mancano i Tecnici per realizzarlo.
A tutto vantaggio di altre nazioni europee, degli americani e dei cinesi. Solo per citarne alcuni.